EDITALIA - Gruppo Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato

Sei in: Home

15 December 2016

- "Segno e Memoria nelle incisioni di Paladino", a Cagliari dal 15 dicembre


La mostra, che si tiene dal 15 dicembre al 12 marzo 2017 a Cagliari – Palazzo di Città, ripercorre l’avventura grafica di Mimmo Paladino a partire dalla metà degli anni ’90, attraverso la selezione di circa ottanta opere (prestate da Editalia e da Colophon Arte) con due inediti per l’Italia, che mettono in luce quanto sia congeniale all’artista campano questo mezzo espressivo per una "completa e approfondita manifestazione del suo particolare e segreto mondo immaginativo", come ben sottolinea Enzo Di Martino, profondo conoscitore dell’arte di Paladino e autore del catalogo della mostra.

A due opere dell'artista "Ombre" e "Don Chisciotte", in prestito da Editalia, è dedicato un intero piano espositivo del Palazzo di Città.

Comunicato Stampa >>

info utili:

"Segno e Memoria nelle incisioni di Paladino"
dal 15 dicembre 2016 al 12 marzo 2017

indirizzo:

Palazzo di Città
Piazza Palazzo, 6
09124 - Cagliari

museicivici@comune.cagliari.it



18 November 2016

- Editalia al Museo MAXXI di Roma, in occasione del Forum sulla Bikeconomy



"Bell’Italia in bicicletta: artisti, artigiani, luoghi, cultura"
:
Editalia al Museo MAXXI di Roma, per il primo Forum sulla Bike Economy.

Il 18 e 19 novembre al Museo Maxxi di Roma si terrà il primo Forum sulla Bikeconomy, nell’ambito del quale si evidenzieranno in modo organico le diverse anime, economiche e non solo, che danno vita all’industria delle bicicletta. In occasione del Forum, che vede la partecipazione dei protagonisti nazionali ed internazionali del mondo delle due ruote, e di grandi campioni del ciclismo, come Gimondi, Chiappucci e Cassani,  sarà presentato il primo Rapporto sulla Bikeconomy, realizzato dalla Fondazione Manlio Masi, e seguiranno poi i diversi approfondimenti articolati su quattro aree tematiche: ambiente, sostenibilità, salute, mobilità, turismo, tecnologia e innovazione.

Nella giornata di sabato 19, alle ore 11:00, è previsto l’intervento dell’Amministratore Delegato di Editalia, Marco De Guzzis, sul tema "Bell’Italia in bicicletta: artisti, artigiani, luoghi, cultura". "Editalia – sottolinea De Guzzis - opera nel mondo dell’arte moltiplicata, in cui la creatività degli artisti incontra il saper fare dei Maestri artigiani italiani. Un mondo capace di generare emozioni ed esperienze reali, fondato su sostenibilità ed eccellenze dei territori, che vuol rendere accessibile ciò appare inaccessibile e fortemente portato all’innovazione. Tutti questi valori sono decisamente in comune con la dimensione della bike-economy".

il programma dettagliato delle due giornate è pubblicato sulla pagina:

http://www.bikeconomyforum.com/programma/



11 November 2016

- Editalia alla XXVII edizione di "Arte Padova"



La XXVII Mostra Mercato d'Arte Moderna e Contemporanea, che si svolge a Padova dall'11 al 14 novembre, rappresenta per Editalia una nuova e importante occasione per presentare al pubblico della manifestazione opere di Paladino, Accardi, Isgrò, Kounellis.

Nello spazio espositivo di Editalia si potranno ammirare "L'Amorosa Inchiesta - Omaggio a Ludovico Ariosto" e "L'Amorosa Inchiesta - Omaggio all'Orlando Furioso", due serigrafie che l'artista Giosetta Fioroni ha realizzato in occasione del V Centenario della prima edizione dell'Orlando Furioso, in esclusiva per Editalia, e la collezione dei mestieri dell'arte "Inquadro", opere in piccolo formato realizzate da giovani artisti, con diverse tecniche artistiche: ceramica, stampa, mosaico, tessitura, vetro, fotografia e fusione.

info utili:

Quartiere fieristico di Padova
ingresso:
Via Via Niccolò Tommaseo
35100 Padova

Stand Editalia al padiglione 7


apertura al pubblico:
da venerdì 11 a domenica 13 novembre dalle 10.00 alle 20.00
lunedì 14 novembre dalle 10.00 alle 13.00

04 November 2016

- Editalia ad Artissima dal 4 novembre



Apre oggi a Torino Artissima, la più importante fiera d'arte contemporanea in Italia.
Dal 4 al 6 novembre, nel complesso di archeologia industriale del Lingotto, quasi duecento gallerie provenienti da tutto il mondo, e  tre sezioni artistiche dirette da curatori e direttori di musei internazionali, presentano un'ampia panoramica sulle ultime tendenze dell'arte contemporanea, con largo spazio ai giovani e alla sperimentazione.
Editalia  partecipa a questo importante appuntamento con opere di Paladino, Accardi, Isgrò, Kounellis, presentando al pubblico e agli addetti ai lavori: "L'Amorosa Inchiesta - Omaggio a Ludovico Ariosto " e "L'Amorosa Inchiesta - Omaggio all'Orlando Furioso", due serigrafie che l'artista Giosetta Fioroni ha realizzato in occasione del V Centenario dell'Orlando Furioso, in esclusiva per Editalia.
All'interno dello spazio espositivo di Editalia, si potrà ammirare anche il "Progetto Inquadro", una collezione di opere di piccolo formato realizzate da giovani artisti, con diverse tecniche espressive: dal mosaico, alla tessitura. Un'opera modulare dove arte contemporanea e sapere artigiano si fondono a comporre una sintesi perfetta tra tradizione e modernità.

info utili:

Artissima 2016
dal 4 al 6 novembre 2016
Oval, Lingotto Fiere
Via Nizza, 230
10126 Torino

Editalia: stand AE7


apertura al pubblico:
venerdì, sabato e domenica
ogni giorno dalle h. 12,00 alle h. 20,00


14 October 2016

- Editalia alla "Biennale d'Arte Contemporanea" di Salerno



15 ottobre 2016

Dopo aver partecipato alla prima edizione nel 2014, Editalia è partner della seconda edizione della Biennale d’arte Contemporanea, la rassegna internazionale d’Arte, a cadenza biennale, che si svolge dal 15 ottobre al 20 novembre nel Centro Storico di Salerno, presso Palazzo Fruscione, proponendo, in una cornice di maestosa tradizione, tutto il fascino del contemporaneo.
Vetrina espositiva per artisti noti e meno noti, questa seconda edizione della Biennale sarà dedicata al tema "Bambini traditi ".
Una sezione importante darà vita alla Seconda Biennale della Ecosostenibilità, dove l’arte sarà coniugata ad una sensibilizzazione per il recupero ed il riciclo dei materiali.
Editalia porta in mostra le nuove opere di Giosetta Fioroni, voce autorevole dell’arte italiana, dedicate al tema dell’"Amorosa Inchiesta", fantasioso reinterpretazione dei sentimenti prevalenti nell’Orlando Furioso di cui si celebra il Cinquecentenario.

Una vetrina di artisti internazionali alla quale desideriamo invitatarla, e con l'occasione incontrarla nello spazio espositivo che Editalia occupa al secondo piano di palazzo Fruscione.

Dal 15 ottobre al 20 novembre
Centro Storico di Salerno, presso Palazzo Fruscione

info utili

orari di apertura al pubblico:

dal martedì alla domenica: 11.00/13.00 - 16.30/20.30
lunedì: giorno di chiusura

Inaugurazione: Sabato 15 ottobre, ore 18.30

per  maggiori informazioni e dettagli consulta il sito:

http://www.biennaleartesalerno.com



13 October 2016

- Editalia presenta il volume "La Porta Santa" nella Biblioteca Apostolica Vaticana



Giovedì 13 ottobre, nella Sala Barberini, in Vaticano, viene presentato il volume "La Porta Santa, tra storia, medaglie e modernità".

Editalia è stata ospitata nella prestigiosa sede della Biblioteca Apostolica Vaticana per la presentazione del volume di pregio: La Porta Santa tra storia, arte e modernità.
Giovedì 13 ottobre, nella cornice della Sala Barberini, accolti dal Vice Prefetto della biblioteca Ambrogio Maria Piazzoni che ha moderato l’incontro, hanno preso la parola Monsignor Jean-Louis Bruguès Archivista e Bibliotecario di Santa Romana Chiesa, Marco De Guzzis amministratore delegato di Editalia, Eleonora Giampiccolo del Dipartimento Numismatico della BAV e Pietro Zander della Fabbrica di San Pietro.
Nel contesto del Giubileo della Misericordia e del significato particolare di questo anno santo straordinario, ben illustrato da monsignor Bruguès nella sua relazione con il jobel dell’Antico Testamento, l’anno sabbatico ebraico che liberava dalle schiavitù materiali e annunciava giustizia e speranza, il Vice Prefetto Piazzoni ha illustrato le caratteristiche della nuova opera di Editalia, sottolineandone la coedizione con la Biblioteca Apostolica Vaticana, una delle più antiche istituzioni librarie del mondo, che ha consentito l’accesso a moltissimi suoi materiali unici e preziosi per le illustrazioni del libro. Marco De Guzzis A.D. di Editalia ha voluto invece mettere l’accento sullo spazio speciale che il volume riserva alle medaglie con la Porta Santa, in virtù del legame particolare con la Zecca dello Stato; inoltre, l’opera è stata realizzata con la massima attenzione al pregio della legatura e della copertina, tutta nel solco della tradizione italiana del saper fare artistico-artigianale.
Infine, alla presenza degli autori Giancarlo Alteri, già direttore del Medagliere BAV, e Mons. Vittorio Lanzani, Delegato della Fabbrica di San Pietro, sono entrati nello specifico dei contenuti del volume Eleonora Giampiccolo e Pietro Zander. La prima ha illustrato l’originalità inedita della selezione di medaglie pontificie dedicate al tema della Porta Santa, declinato nel corso dei secoli talvolta centrando l’iconografia sul rito dell’apertura, talaltra sul significato evangelico della Porta Coeli, talaltra ancora sulla devozione dei fedeli che l’attraversano. Zander ha invece descritto la peculiarità dell’attuale Porta Santa della Basilica di San Pietro, terminata per il Giubileo del 1950 dopo un concorso presieduto da esimie personalità culturali dell’epoca: la storia della sua genesi e del suo valore artistico e spirituale è stata ricostruita grazie alla consultazione di documenti non pubblicamente disponibili, conservati nell’Archivio della Fabbrica.

04 October 2016

- Editalia alla Scuola dello Sport presenta il volume "Emozioni Olimpiche di tutti i tempi"



Mercoledì 5 ottobre p.v., nell’ambito delle celebrazioni per il Cinquantesimo Anniversario della Scuola dello Sport , alla presenza dei maggiori storici e studiosi dello sport e delle più alte cariche del Coni, l’Amministratore Delegato di Editalia Marco De Guzzis presenterà il volume "Emozioni Olimpiche di tutti i tempi".

L’evento si svolgerà all’interno Centro di Preparazione Olimpica G. Onesti –Palestra della Scherma, a Roma.

12 May 2016

- Tra arte e letteratura Editalia al XXIX Salone Internazionale del Libro


Editalia al Salone Internazionale del Libro - Torino dal 12 al 16 maggio 2016

Come ogni anno Editalia sarà presente al Salone del Libro che si svolge a Torino dal 12 al 16 maggio 2016. Tra le novità di quest’anno allo stand Editalia nel padiglione B presenteremo l’opera Più veloci! Più in alto! Più forti! dedicata alle Olimpiadi e alle emozioni sportive che in tutti i tempi hanno coinvolto atleti ed appassionati.
Si potranno inoltre ammirare le opere grafiche che l’artista Giosetta Fioroni ha realizzato pensando alla magia sprigionata dalle pagine dell’Orlando Furioso che quest’anno compie 500 anni e viene celebrato al Salone con una lectio magistralis di Lina Bolzoni.  Allo stand e nella Sala Blu sarà inoltre esposto il libro d’artista Don Chisciotte di Mimmo Paladino in occasione della proiezione del film QUIJOTE e dell’intervista di Giovanna Milella a Mimmo e Ginestra Paladino.


info utili:

SALONE INTERNAZIONALE DEL LIBRO
LINGOTTO FIERE
Via Nizza, 280 - Torino

12-16 MAGGIO 2016

orari di apertura al pubblico:
giovedì, domenica e lunedì dalle h.10,00 alle h. 22,00
venerdì e sabato dalle h. 10,00 alle h. 23,00

Editalia:
stand M17-L18 - padiglione 2



1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15

Informativa Cookie

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella privacy policy. Chiudendo questo banner, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'€™uso dei cookie. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la privacy policy

OK