Brescia nella storia

Volume di grande formato cm 28 x 37180 pagine stampate su carta speciale delle Cartiere Miliani FabrianoOltre 100 illustrazioni (incisioni e disegni)Rilegatura in pelle pregiata con impressioni in oro zecchino sul piatto e sul dorsoCustodia in pelle con specchiature a stampaAntica stampa a colori fedelmente riprodotta, a corredo del volumeTarga con dedica ad personamTiratura in 999 esemplari numerati
A cura di: Roberta Bernabei
Opera monumentale, nello stesso tempo sintetica e sofisticata, Brescia nella Storia condensa più di duemila anni di alterne vicende. La città, infatti, affonda le sue radici nella tarda età del bronzo: da allora in poi Brixia (dall'antico ligure bric, che significa roccia, monte) visse un susseguirsi di stagioni e di ruoli più o meno fortunati. Dalla feconda stagione romana all'infelice periodo delle invasioni barbariche; da importante centro dell'impero di Carlo Magno a scenario della terribile peste che la spopolò nella prima metà del Seicento; dalle dominazioni angioina, viscontea, veneziana e napoleonica ai giorni dell'eroica e tragica insurrezione risorgimentale delle Dieci Giornate del 1849. Brescia prese parte alla prima Lega Lombarda, seppe resistere all'assedio di Federico II, fiorì artisticamente e commercialmente durante il Rinascimento, fece sua la ventata di idee illuministe importate dalla Francia avviando un processo di rinnovamento che investì ogni sfera della vita cittadina. Un ampio corredo iconografico, tratto da antichi libri e stampe inedite, completa questa magnifica opera che si affida alle testimonianze degli insigni studiosi che illustrarono, tra il Seicento e l'Ottocento, la storia, l'arte e le tradizioni della città.
Siamo spiacenti, questa opera è esaurita.

Legatoria

La legatoria nei secoli ha seguito lo sviluppo dell’arte del libro. In Italia lavorano maestri artigiani che usano ancora oggi la tecnica della legatoria manuale tradizionale, nata come vera e propria arte tra il 1500 e 1700, realizzando raffinate legature frutto di una tradizione consolidata.

Scopri il mestiere dell'arte
Ti potrebbe interessare anche