Briganti italiani nell’800

- Due volumi - Formato cm 28x37 - 360 pagine - 280 illustrazioni in bianco e nero e a colori - Rilegatura in pelle pregiata con impressioni in oro sul piano e sul dorso - Custodia in pelle con specchiature con una stampa - L'opera è corredata di un'antica stampa fedelmente riprodotta Tiratura: 1499 esemplari numerati
A cura di: Arrigo Pecchioli
Se il fenomeno del brigantaggio è un aspetto noto e studiato del passato, le figure dei protagonisti, pur calate in un preciso contesto storico, hanno mantenuto nel comune immaginario un'aura di leggenda. La stessa parola "brigante" ha il potere di evocare storie fantastiche e avventurose di personaggi ormai entrati nella mitologia popolare, come Domenico Tiburzi, Antonio Gasparoni, Fra Diavolo, Stefano Pelloni detto il Passatore. Uomini,ma anche donne condannati dal proprio ruolo di ribelli a una vita randagia, condotta nella latitanza talvolta con il segreto appoggio della popolazione. L'opera fornisce un'interessante panoramica sulla loro vita: nel primo volume vengono presentate le biografie dei più importanti briganti vissuti in Piemonte, in Maremma e nello Stato Pontificio, mentre il secondo volume è dedicato ai briganti del Meridione e ai canti e alle ballate creati in loro nome. Non c'è brigante famoso, infatti, che non sia stato celebrato nei versi dei cantastorie, voci popolari che hanno contribuito a mantenere vivo l'interesse per le imprese di questi personaggi temibili e affascinanti al tempo stesso.

Stampa

La stampa in ambito artistico è una tecnica con la quale vengono create e moltiplicate opere d’arte mediante l’utilizzo di matrici incise. Molto vario è il mondo delle tecniche di incisione che si definiscono per il materiale della matrice: incisioni calcografiche (acquaforte, acquatinta, ceramolle ecc.), xilografie, litografie, serigrafie. E la stampa fine art. Oggi le tecniche incisorie non sono affatto cambiate: venuta meno la loro stretta funzione di “moltiplicatori d’immagine” in seguito all’avvento della fotografia, continuano a essere un mezzo espressivo d’elezione per molti artisti. Lo stampatore ricopre un ruolo fondamentale interpretando il segno artistico con la sensibilità dell’artigiano.

Scopri il mestiere dell'arte
Ti potrebbe interessare anche