Catanzaro città levantina

Volume di grande formato cm 28 x 37180 pagine stampate su carta speciale delle Cartiere Miliani FabrianoOltre 100 illustrazioni (incisioni e disegni)Rilegatura in pelle pregiata con impressioni in oro zecchino sul piatto e sul dorsoCustodia in pelle con specchiature a stampaAntica stampa fedelmente riprodotta, a corredo del volumeTarga con dedica ad personamTiratura in 999 esemplari numerati
A cura di: Laura De Leo, Pietro De Leo
Arroccata su uno sperone roccioso, Catanzaro appare agli occhi dei visitatori ottocenteschi nella luce di una bellezza inusuale e severa. Della vicina Sila la città pare trattenere, seppure addolcito, un persistente ricordo mentre l'orizzonte si apre sulla distesa ampia del mare. Il solco delle fiumare moltiplica lo spazio dei ricordi: è un mondo magico quello che seduce chi viaggia in questa terra di confine. In città un profumo d'Oriente racconta la storia di una lotta accanita tra cristiani di Bisanzio e saraceni prima dell'arrivo dei risoluti uomini del Nord. Con loro Catasaron si fa bella, prospera e sicura: nei canti vive ancora il ricordo del tempo antico in cui mani operose filavano la seta all'ombra del castello voluto dal Guiscardo. Splendide le chiese e le dimore delle famiglie nobili in cui si conserva, insieme all'orgogliosa memoria del passato, il vivo lume della cultura. La città va fiera dei suoi uomini illustri e ne conserva il ricordo nelle pagine vibranti delle biografie che onorano figure degne di universale rispetto. La fedeltà, il senso dell'onore e della tradizione, l'amore indiscusso per la propria terra, la sua appassionata difesa, permeano vita quotidiana e grandi eventi, spiegano consuetudini e inossidabili riti collettivi.

Legatoria

La legatoria nei secoli ha seguito lo sviluppo dell’arte del libro. In Italia lavorano maestri artigiani che usano ancora oggi la tecnica della legatoria manuale tradizionale, nata come vera e propria arte tra il 1500 e 1700, realizzando raffinate legature frutto di una tradizione consolidata.

Scopri il mestiere dell'arte
Ti potrebbe interessare anche