Ciociaria

Volume di grande formato cm 28 x 37180 pagine stampate su carta speciale delle Cartiere Miliani FabrianoCirca 110 illustrazioni in bianco e nero e a coloriRilegatura in pelle pregiata con impressioni in oro zecchino sul piatto e sul dorsoCustodia in pelle con specchiature a stampaAntica stampa fedelmente riprodotta, a corredo del volumeTarga con dedica ad personamTiratura in 1499 esemplari numerati
A cura di: Jehum Tabak, Cristina Somma
La Ciociaria, teatro di aspre vicende, testimonia un profondo grado di civiltà e una grande capacità di adattarsi al mutare dei tempi. L'importanza della regione precede l'occupazione romana: questa è la terra dei Volsci, degli Equi e degli Ernici, fiere popolazioni che alla dominazione di Roma sanno opporre una strenua resistenza. Le opere murarie che la moderna archeologia è riuscita a ricostruire testimoniano sforzi titanici, sospesi tra realtà e mito. Il volume ripercorre il cammino storico della regione, dall'età pre-romana all'Ottocento, attraverso una serie di documenti storici e testimonianze di antichi studiosi. Dai primi insediamenti si passa al difficile rapporto con Roma, dalle vicende medievali si giunge alle continue lotte tra comuni; il piano politico si interseca con quello magico- religioso delle feste, la realtà economico-sociale della fase comunale viene raffrontata a quella monastica, la storia della civiltà storica cammina di pari passo con quella artistica. Completa l'analisi della Ciociaria un interessantissimo studio inedito che utilizza la ricerca archivistica sulle piante e sui disegni relativi all'assetto territoriale e alle modificazioni che la regione ha subito nel corso dei secoli.

Legatoria

La legatoria nei secoli ha seguito lo sviluppo dell’arte del libro. In Italia lavorano maestri artigiani che usano ancora oggi la tecnica della legatoria manuale tradizionale, nata come vera e propria arte tra il 1500 e 1700, realizzando raffinate legature frutto di una tradizione consolidata.

Scopri il mestiere dell'arte
Ti potrebbe interessare anche