Como e il Lario

Volume di grande formato cm 28 x 37180 pagine stampate su carta speciale delle Cartiere Miliani FabrianoOltre 100 illustrazioni (incisioni e disegni)Rilegatura in pelle pregiata con impressioni in oro zecchino sul piatto e sul dorsoCustodia in pelle con specchiature a stampaAntica stampa a colori fedelmente riprodotta, a corredo del volume.Targa con dedica ad personamTiratura in 999 esemplari numerati
A cura di: Roberta Bernabei
Presentazione di: Stefano della TorreAttraverso le voci e le testimonianze di antichi documenti, di storici, di viaggiatori stranieri e italiani, di studiosi del costume, Como e il suo lago ci svelano una storia che ha radici antichissime. I Romani conquistarono la zona tra il III e il II secolo a.C. e da allora la città cominciò a crescere, a svilupparsi e a condividere le alterne fortune della nostra penisola. Il volume compie, per così dire, il periplo storico e geografico di uno dei luoghi più incantevoli d'Italia - meta di illustri viaggiatori richiamati dalla pace e dalla serenità dei luoghi e dall'ospitalità degli abitanti - con grande ricchezza di dettagli: dai primi insediamenti Romani al periodo della dominazione dei Visconti e degli Sforza; dalla ricchezza ittica delle acque del Lario ai cittadini illustri che si distinsero nelle arti, nelle lettere e nelle scienze; dai più importanti monumenti alla fiorente industria della seta. Attraverso lettere, commenti, notizie divertenti e curiosità, emerge insomma la vivissima descrizione di una città fiorente e di un dolcissimo paesaggio che meritano di essere minutamente conosciuti e apprezzati. Luoghi di alacre industria ma anche di languori cari alla memoria, che richiamano il manzoniano “Quel ramo del lago di Como...”.
Siamo spiacenti, questa opera è esaurita

Legatoria

La legatoria nei secoli ha seguito lo sviluppo dell’arte del libro. In Italia lavorano maestri artigiani che usano ancora oggi la tecnica della legatoria manuale tradizionale, nata come vera e propria arte tra il 1500 e 1700, realizzando raffinate legature frutto di una tradizione consolidata.

Scopri il mestiere dell'arte
Ti potrebbe interessare anche