Fascino d’Abruzzo

Volume formato in folio cm 32 x 42280 su carta speciale marcata, appositamente prodotta dalle Cartiere Miliani FabrianoCirca 200 incisioni e disegni in bianco e nero e a coloriRilegatura in pelle pregiata con copertina a sbalzo, borchie di rame sul retro, dorso con nervature e impressioni in oro zecchinoCustodia in pelle con specchiature di carta a mano con una stampa a coloriTarga con dedica ad personamTiratura in 2499 esemplari numerati
A cura di: Adelmo Marino, Cosimo Savastano, Giammario Sgattoni, Fausto Eugeni
L'Abruzzo è una delle più antiche terre d'Italia e come tale racchiude nelle sue viscere, cittadine o agresti, costiere o montane, un'immensa ricchezza di testimonianze storiche e artistiche. Il volume raccoglie tutto questo tesoro, costituito, a memoria di una continua operosità sul mare e nell'interno, da resti archeologici, musei, cattedrali, castelli, acquedotti, fontane. Dalle tracce più che millenarie della necropoli italica di Campovalano al famoso Guerriero di Capestrano, dai resti di Alba Fucens ai serpari di Cocullo, si snoda il nastro che, dalle coste adriatiche alle pendici del Gran Sasso e della Maiella, fa degli Abruzzesi un unico popolo. Né è trascurato l'artigianato, che tuttora resiste e che affonda le proprie radici addirittura in tempi preistorici: dalle ceramiche di Castelli ai legni di Pretoro, dai liquori di Tocco Casauria agli orafi di Scanno e ai merletti di Pescocostanzo, dal rame di Tossicia alle manifatture tessili della Val Vibrata. Le voci di illustri antropologi si alternano a quelle popolari; testimonianze e resoconti che tracciano, nel loro insieme, non solo la fisionomia di una regione ma di un intero popolo che, pur segnato dalle diversità del suo territorio, ha saputo elaborare e mantenere una sua unità.

Legatoria

La legatoria nei secoli ha seguito lo sviluppo dell’arte del libro. In Italia lavorano maestri artigiani che usano ancora oggi la tecnica della legatoria manuale tradizionale, nata come vera e propria arte tra il 1500 e 1700, realizzando raffinate legature frutto di una tradizione consolidata.

Scopri il mestiere dell'arte
Ti potrebbe interessare anche