Fasti Veneziani

Volume di grande formato cm 38 x 28216 pagine stampate su carta speciale marcata, appositamente prodotta dalle Cartiere Miliani FabrianoCirca 100 incisioni in bianco e neroRilegatura in pelle pregiata con impressioni in oro zecchino sul piatto e sul dorsoCustodia in pelle con specchiature di carta a mano.Targa con dedica ad personamTiratura 2499 esemplari numerati
A cura di: Giuseppe Gatteri Francesco, Zanotto
Nel 1867 fu edita a Venezia, in tiratura limitatissima, la Storia Veneta. I due tomi di cui era costituita l'opera ricostruivano la millenaria storia della Serenissima e del Veneto. Proprio a causa di questa limitata tiratura, nonostante le tre successive edizioni, i due volumi furono smembrati dalle continue richieste antiquarie e sono a tutt'oggi pressoché introvabili. L'opera Fasti Veneziani, ricalcando la singolare formulazione grafica dell'epoca, è nata quindi dall'esigenza di non perdere definitivamente una delle più importanti pubblicazioni del XIX secolo ed è riedita nel più assoluto rispetto delle sequenze volute dalla mano del grande illustratore Giuseppe Gattari e dalla penna illuminata di Giuseppe Zanotto. Mille anni di storia, dunque, e di vicende che hanno costituito l'essenza della città lagunare e che abbracciano, nel loro complesso, non solo gli episodi relativi a Venezia e alla sua Repubblica ma anche le diverse signorie che contrastarono senza successo l'espansione della città di San Marco in terra ferma. I protagonisti di questi mille anni, dal primo riparo nella laguna agli ultimi istanti della Repubblica, balzano vivi, pagina dopo pagina restituendo al lettore l'interezza di un'esistenza ricca di gloria.
Siamo spiacenti, questa opera è esaurita

Legatoria

La legatoria nei secoli ha seguito lo sviluppo dell’arte del libro. In Italia lavorano maestri artigiani che usano ancora oggi la tecnica della legatoria manuale tradizionale, nata come vera e propria arte tra il 1500 e 1700, realizzando raffinate legature frutto di una tradizione consolidata.

Scopri il mestiere dell'arte
Ti potrebbe interessare anche