Ferrari – Libro d’Arte

Ferrari sceglie Editalia per creare i progetti più esclusivi dedicati agli appassionati della Rossa.

Campioni del mondo - Uomini e Motori. Un libro d'arte per raccontare le pagine d'oro del mito Ferrari Con 15 Titoli Mondiali Piloti e 16 Mondiali Costruttori la Ferrari si attesta ai vertici della Formula Uno come la scuderia più vittoriosa di sempre nella storia delle corse.

Quest'opera, dalle forme moderne e dal contenuto appassionante, è dedicata a tutto ciò che ha reso possibile questo trionfo. All'intelligenza tecnologica e alla creatività che sono la forza della Casa di Maranello, alle monoposto campioni del mondo, al coraggio e alla competenza degli uomini che le hanno condotte al traguardo e rese vincenti.
Il libro, costituito da fogli sciolti di grande formato (29 x 39 cm) riuniti in 32 "ottavi", è ricco di materiale proveniente dagli Archivi Ferrari: ritratti dei piloti, foto dei protagonisti e dei personaggi storici, istantanee delle corse, immagini delle monoposto, disegni tecnici e particolari delle loro componenti meccaniche.

Carte speciali, lucide, opache, trasparenti e metalliche accolgono diverse tecniche di stampa con vernici e rilievi che esaltano la sensazione tattile della pagina.

Tiratura limitata per l'Italia: 999 esemplari numerati e certificati

Stampa

La stampa in ambito artistico è una tecnica con la quale vengono create e moltiplicate opere d’arte mediante l’utilizzo di matrici incise. Molto vario è il mondo delle tecniche di incisione che si definiscono per il materiale della matrice: incisioni calcografiche (acquaforte, acquatinta, ceramolle ecc.), xilografie, litografie, serigrafie. E la stampa fine art. Oggi le tecniche incisorie non sono affatto cambiate: venuta meno la loro stretta funzione di “moltiplicatori d’immagine” in seguito all’avvento della fotografia, continuano a essere un mezzo espressivo d’elezione per molti artisti. Lo stampatore ricopre un ruolo fondamentale interpretando il segno artistico con la sensibilità dell’artigiano.

Scopri il mestiere dell'arte
Ti potrebbe interessare anche