Friuli Venezia Giulia

Volume formato in folio, cm 32 x 42280 pagine stampate su carta speciale marcata, appositamente prodotta dalle Cartiere Miliani Fabriano180 disegni e incisioni, 3 antiche carte fuori testoRilegatura in pelle primo fiore con copertina a sbalzo, borchie di rame sul retro, dorso con nervature e impressioni in oro zecchinoCustodia in pelle con specchiature di carta a mano con una stampaTarga con dedica ad personamIl volume è corredato di un'antica stampa fedelmente riprodottaTiratura 2499 esemplari numerati
A cura di: Zara Colaussi
Presentazione di: Franco BocchieriSia il nome sia la delimitazione territoriale del Friuli-Venezia Giulia nascono assai di recente, a seguito di eventi bellici fin troppo noti. Ma fin dagli albori della storia le sue sono state terre di confine e quindi oggetto di contesa, di invasioni e di guerre. Dalla fondazione di Forum Iulii, (Cividale), voluta da Giulio Cesare, di cui il nome Friuli è la contrazione, ai saccheggi e alle distruzioni operate da Unni, Longobardi e da altre popolazioni barbariche; dal periodo relativamente stabile del Patriarcato di Aquileia alle incursioni turche; dalle contese con Venezia alla dominazione austriaca. Le due parti di cui schematicamente si compone l'opera tracciano un quadro completo della regione. Nella prima, attraverso saggi e testimonianze di storici e studiosi, sono presi in considerazione gli eventi più significativi della zona e una breve storia delle città, senza trascurare quei luoghi, come l'Istria, che non appartengono più al nostro Paese. Nella seconda parte, invece, il popolo, le tradizioni e i riti, gli usi e i costumi della vita quotidiana divengono i protagonisti di uno splendido racconto che abbraccia quattro secoli, dal XVI al XIX. Una ricca raccolta iconografica documenta, infine, la complessa realtà artistico-culturale della regione.

Legatoria

La legatoria nei secoli ha seguito lo sviluppo dell’arte del libro. In Italia lavorano maestri artigiani che usano ancora oggi la tecnica della legatoria manuale tradizionale, nata come vera e propria arte tra il 1500 e 1700, realizzando raffinate legature frutto di una tradizione consolidata.

Scopri il mestiere dell'arte
Ti potrebbe interessare anche