GIOVANNI XXIII, IL PAPA DOCILE ALLO SPIRITO SANTO

Un libro da collezione per ricordare il “Papa Buono” e il suo straordinario pontificato in occasione della sua canonizzazione.

Giovanni XXIII, il "papa buono": quello che nei difficili anni del nazismo, in qualità di nunzio apostolico a Parigi, firmò certificati di battesimo falsi per salvare centinaia di ebrei slovacchi e bulgari; che nel Natale del 1958, all’indomani dell’elezione, andò a visitare i piccoli malati del Bambin Gesù e i carcerati del Regina Coeli; che nel Venerdì Santo del 1959 ordinò di omettere dalla formula di una preghiera l’aggettivo "perfidi" che qualificava gli ebrei; che nominò i primi cardinali africani, giapponesi e filippini, e che elevò agli altari il primo santo nero, Martín de Porres; che in piena guerra fredda scrisse la celebre enciclica "Pacem in terris" nel delicatissimo momento della crisi dei missili di Cuba; che in pochi mesi convocò l’evento fondante della storia del cristianesimo contemporaneo, il grande Concilio ecumenico Vaticano II, pronunciando nel discorso di inaugurazione la famosa raccomandazione di "portare ai bambini la carezza del papa".
Giovanni Angelo Roncalli è stato canonizzato da Papa Francesco il 27 aprile 2014. La straordinaria avventura del cammino esistenziale e spirituale di questo personaggio chiave del Novecento viene ripercorsa da Editalia in un’opera editoriale di grande formato, con bellissime immagini, alcune commentate di pugno del pontefice, provenienti dall'archivio della Fondazione Giovanni XXIII di Bergamo.
Formato: 29 x 33 cm
N pagine: con 300 pagine e circa 300 illustrazioni
Rilegatura: in pelle di vitello bianca è arricchita da impressioni in oro sul dorso.
Il bassorilievo sulla copertina con l’effige del pontefice santo è in lamina d’argento bagnata in oro zecchino. Sotto, la riproduzione della firma originale del papa impressa a secco. Il volume è custodito in un cofanetto.
Ti potrebbe interessare anche