I Medici e gli Asburgo Lorena

Volume formato in folio cm 32 x 42280 pagine stampate su carta speciale marcata, appositamente prodotta dalle Cartiere Miliani FabrianoCirca 250 incisioni e disegni,3 antiche carte del Granducato di Toscana fuori testoRilegatura in tutta pelle pregiata con copertina a sbalzo, borchie di rame sul retro, dorso con nervature e impressioni in oro zecchinoCustodia in telaTarga con dedica ad personamTiratura in 2499 esemplari numerati
A cura di: Arrigo Pecchioli
Presentazione di: Giovanni SpadoliniL’antica Etruria, proprio al centro della nostra penisola, alla metà del XVI secolo si trasformò in uno Stato unitario per merito e virtù politica di Cosimo I de’ Medici, duca di Firenze e di Siena. La Casa de’ Medici, sorta dalla tradizione mercantile e bancaria del Medio Evo e della Rinascenza fiorentina, darà alla Chiesa quattro pontefici, alla Francia due delle sue più illustri regine, alla Toscana sei granduchi. E al mondo intero il fiorire dell’arte: i più grandi pittori e poeti trovarono infatti modo di esprimersi sotto la munifica protezione dei Medici. Al governo farraginoso, ottuso e bigotto degli ultimi anni, sotto Cosimo III e Gian Gastone, fece seguito quello bonario e illuminato di una Casata tedesca, quella plurisecolare dei Lorena. Investiti dalla bufera napoleonica e dal ciclone risorgimentale, gli Asburgo-Lorena nel XIX secolo lasceranno uno Stato che nel Settecento era divenuto il più moderno d’Europa. L’opera, grazie alla penna di illustri saggisti, storiografi e narratori, ricostruisce vizi e virtù, glorie e miserie, fortune e sfortune delle due dinastie che possono a giusta ragione essere considerate tra le più importanti e prestigiose d’Italia e d’Europa. Una speciale menzione merita la bella presentazione di Giovanni Spadolini.

Legatoria

La legatoria nei secoli ha seguito lo sviluppo dell’arte del libro. In Italia lavorano maestri artigiani che usano ancora oggi la tecnica della legatoria manuale tradizionale, nata come vera e propria arte tra il 1500 e 1700, realizzando raffinate legature frutto di una tradizione consolidata.

Scopri il mestiere dell'arte
Ti potrebbe interessare anche