Liguria

Volume formato in folio, cm 32 x 42280 pagine stampate su carta speciale delle Cartiere Miliani FabrianoOltre 200 incisioni e disegni, 3 antiche carte fuori testoRilegatura in tutta pelle pregiata con copertina a sbalzo, borchie in metallo sul retro, dorso con nervature e impressioni in oro zecchinoCustodia in telaTarga con dedica ad personamTiratura in 2499 esemplari numerati
A cura di: Arrigo Pecchioli
Presentazione: Leo Morabito Un destino tutto giocato sul mare quello della Liguria e dunque affidato – per scarsità di terra – all’arte dello scambio, alla ricchezza del commercio, e dunque, inevitabilmente, alla forza militare necessaria a difendere le proprie possibilità di movimento nelle acque di un Mediterraneo affollato di concorrenti determinati e temibili. Il moto espansivo è guidato da Genova, “la Superba” che ha storia illustre, famiglie potenti, ricchezza di monumenti. E che mantiene un’indiscussa leadership sulla regione anche quando tramonta l’età d’oro della Repubblica. La vocazione marinara rimane anch’essa inalterata, pur conoscendo le alterne fortune che dipendono dai mutamenti politici o dall’improvviso ampliarsi degli orizzonti geografici. L’opera ricostruisce il ruolo svolto dal cosidetto “Genovesato” nelle vicende storiche del Mediterraneo e dell’Atlantico, avvalendosi del contributo di di storiografi, geografi, saggisti, cronisti, scrittori e poeti. Dai fasti di Genova, la potente repubblica Marinara, eterna rivale di Venezia, alla leggendaria famiglia dei Doria, cui si deve, nel XVI secolo, la rinascita culturale, artistica e urbanistica della città, il volume ripercorre tutte le tappe salienti della storia della regione, chiudendosi con la descrizione della Liguria del Risorgimento e del fondamentale apporto che essa diede alla formazione dell’unità nazionale.

Legatoria

La legatoria nei secoli ha seguito lo sviluppo dell’arte del libro. In Italia lavorano maestri artigiani che usano ancora oggi la tecnica della legatoria manuale tradizionale, nata come vera e propria arte tra il 1500 e 1700, realizzando raffinate legature frutto di una tradizione consolidata.

Scopri il mestiere dell'arte
Ti potrebbe interessare anche