Livorno cosmopolita

Volume di grande formato cm 28 x 37180 pagine stampate su carta speciale delle Cartiere Miliani Fabriano100 illustrazioni in bianco e nero e a coloriRilegatura in pelle pregiata con impressioni in oro sul piano e sul dorsoCustodia in pelle con specchiature a stampaA corredo del volume, un' antica stampa fedelmente riprodottaTiratura 499 esemplari numerati
A cura di: Alberto Ginocchi
L'importanza economica e strategica di Livorno e le sue peculiarità di porto cosmopolita. Una storia secolare, ricostruita descrivendo la vita di una città viva e aperta, emporio fra i più importanti del Mediterraneo, che accoglie gli scambi fecondi di merci, uomini, idee, religioni e tradizioni. L'opera prende in esame la città e i dintorni anche dal punto di vista artistico e architettonico, monumenti, chiese, fortificazioni, restituendoci l'aspetto di Livorno prima dei rovinosi bombardamenti del secondo conflitto mondiale. Si dà infine ampio spazio alla prestigiosa Accademia Navale e alla ricchezza della vita artistica e culturale fra Ottocento e Novecento, quando la città divenne una rinomata stazione balneare frequentata da un'élite internazionale.
Siamo spiacenti, questa opera è esaurita

Legatoria

La legatoria nei secoli ha seguito lo sviluppo dell’arte del libro. In Italia lavorano maestri artigiani che usano ancora oggi la tecnica della legatoria manuale tradizionale, nata come vera e propria arte tra il 1500 e 1700, realizzando raffinate legature frutto di una tradizione consolidata.

Scopri il mestiere dell'arte
Ti potrebbe interessare anche