Marca trevigiana

Volume formato in folio di cm 32 x 42 272 pagine stampate su carta speciale delle Cartiere Miliani Fabriano 180 illustrazioni in bianco e nero e a colori Rilegatura in pelle pregiata con coperta a sbalzo, borchie di metallo sul retro, dorso con nervature e impressioni in oro Custodia in pelle con specchiature di carta con una stampa a colori A corredo del volume, un' antica stampa a colori fedelmente riprodotta Targa con dedica ad personam Tiratura 499 esemplari numerati
A cura di: Patrizia Romano
Un volume prezioso che ricostruisce il volto di un territorio di straordinaria suggestione: più che un’entità geografica definita, un “luogo dell’anima” che la storia e l’arte hanno disegnato magistralmente nel tempo. In un grandioso e multiforme affresco, se ne ripercorrono gli eventi storici salienti, dalle origini al Rinascimento, età d’oro in cui la “Marca gioiosa e amorosa” fu il luogo d’elezione del “viver cortese”, dagli anni burrascosi dell’epopea napoleonica ai nuovi, infiammati ideali del Risorgimento e dell’Unità d’Italia. Ed ancora, i personaggi, i costumi, la vita materiale, le tradizioni, la letteratura, le arti. Un ricco corredo di immagini accompagna i testi di illustri storici trevigiani. Le loro descrizioni donano a queste pagine il calore e la vivezza di chi, dal Cinquecento ai primi del Novecento, ha vissuto e amato questi luoghi prima di noi.
Siamo spiacenti, questa opera è esaurita

Stampa

La stampa in ambito artistico è una tecnica con la quale vengono create e moltiplicate opere d’arte mediante l’utilizzo di matrici incise. Molto vario è il mondo delle tecniche di incisione che si definiscono per il materiale della matrice: incisioni calcografiche (acquaforte, acquatinta, ceramolle ecc.), xilografie, litografie, serigrafie. E la stampa fine art. Oggi le tecniche incisorie non sono affatto cambiate: venuta meno la loro stretta funzione di “moltiplicatori d’immagine” in seguito all’avvento della fotografia, continuano a essere un mezzo espressivo d’elezione per molti artisti. Lo stampatore ricopre un ruolo fondamentale interpretando il segno artistico con la sensibilità dell’artigiano.

Scopri il mestiere dell'arte
Ti potrebbe interessare anche