Mille Lire al Mese – Oro

Un libro in collaborazione con la Banca d’Italia. Un'inedita e affascinante raccolta di materiale documentario proveniente dal Museo della Banconota della Banca d’Italia. Un viaggio nella storia della nostra cartamoneta, dell’economia, dei risvolti sociali, della fortuna del Paese, dei ricordi legati a quei preziosi testimoni di carta. Il racconto offre una lettura delle banconote come opere d’arte e riguarda anche gli aspetti materiali della creazione di una banconota: dalla scelta delle iconografie, alla produzione delle matrici, ai sistemi anticontraffazione. Per capire come la storia del nostro recente passato abbia lasciato traccia sulle banconote della lira.

A cura di Silvana Balbi de Caro. Testi di Silvana Balbi de Caro, Luca Einaudi, Gianni Fina, Mariastella Margozzi, Marco Pizzo.

Il bassorilievo in copertina raffigura il particolare del ritratto di Giuseppe Verdi sulle Mille Lire “tipo 1968”, è in argento laminato in oro. Il volto di Verdi è eseguito a sbalzo. Rilegatura in pelle serigrafata, con impressioni in oro sul dorso.

Dimensioni 29 x 39 cm, 314 pagine stampate su carta pregiata, oltre 400 fotografie in bianco e nero e a colori. Tiratura limitata 1999 esemplari numerati.

Il libro è custodito in un cofanetto espositore in plexiglass trasparente. Targa con dedica personalizzata.

Stampa

La stampa in ambito artistico è una tecnica con la quale vengono create e moltiplicate opere d’arte mediante l’utilizzo di matrici incise. Molto vario è il mondo delle tecniche di incisione che si definiscono per il materiale della matrice: incisioni calcografiche (acquaforte, acquatinta, ceramolle ecc.), xilografie, litografie, serigrafie. E la stampa fine art. Oggi le tecniche incisorie non sono affatto cambiate: venuta meno la loro stretta funzione di “moltiplicatori d’immagine” in seguito all’avvento della fotografia, continuano a essere un mezzo espressivo d’elezione per molti artisti. Lo stampatore ricopre un ruolo fondamentale interpretando il segno artistico con la sensibilità dell’artigiano.

Scopri il mestiere dell'arte
Ti potrebbe interessare anche