Orgoglio di Lombardia

Volume formato in folio cm 32 x 42280 pagine stampate su carta speciale delle Cartiere Miliani FabrianoCirca 200 incisioni e disegni, 3 antiche stampe fuori testoRilegatura in pelle pregiata con copertina a sbalzo, borchie in metallo sul retro, dorso con nervature e impressioni in oro zecchinoCustodia in tela Il volume è corredato di un'antica stampa a colori fedelmente riprodottaTarga con dedica ad personamTiratura in 2499 esemplari numerati
A cura di: Massimo Leoni
Presentazione di: Franco Della PerutaOrgoglio di Lombardia è un titolo che si spiega da solo: è il risveglio, e per certi versi la nascita, della coscienza lombarda. Quella coscienza che tanto contribuì all’Unità d’Italia, che tanto servì a cementare le vecchie tradizioni con il progresso industriale e tecnologico che già mutava il volto dell’Europa. Ma il valore primo di quest’opera risiede nel fatto d’essere una cronaca in diretta, di proporre le testimonianze a caldo di scrittori, storici, saggisti e cronisti del tempo. Ognuno di questi eminenti personaggi commenta il cammino e l’evolversi della coscienza lombarda tra il XVIII e il XIX secolo, spingendosi fino alle istanze risorgimentali, descrivendo lotte aspre, geniali e spregiudicate avventure politiche, tradizioni, usi e costumi, senza trascurare l’acume satirico e le vette poetiche. Il volume propone una storia documentata dello sviluppo economico e sociale di una regione che, passando per gli Asburgo, la Repubblica Cisalpina, il Regno Napoleonico e infine l’Unità nazionale, ha svolto una insostituibile funzione di trait d’union tra l’Italia e l’Europa. Una bella raccolta di stampe, incisioni, tavole e documenti storici, completa la conoscenza di questa regione giustamente orgogliosa di sé.

Legatoria

La legatoria nei secoli ha seguito lo sviluppo dell’arte del libro. In Italia lavorano maestri artigiani che usano ancora oggi la tecnica della legatoria manuale tradizionale, nata come vera e propria arte tra il 1500 e 1700, realizzando raffinate legature frutto di una tradizione consolidata.

Scopri il mestiere dell'arte
Ti potrebbe interessare anche