Padova nell’ ottocento

Volume di grande formato cm 28 x 37180 pagine stampate su carta speciale delle Cartiere Miliani FabrianoCirca 140 incisioniRilegatura in pelle pregiata con impressioni in oro zecchino sul piatto e sul dorsoCustodia in pelle con specchiature a stampaTarga con dedica ad personamTiratura in 2499 esemplari numerati
A cura di: Maria Fiorenza Coppari
I due poli attorno ai quali ruotava la vita cittadina di Padova nell'Ottocento erano sostanzialmente la Basilica del Santo, il cuore religioso della città, e il caffè Pedrocchi, proprio di fronte alla storica università, ritrovo dello spirito laico e fucina di istanze di libertà. Questi due volti fanno di Padova una città unica che può sembrare semplicemente “ben tenuta, ricca di portici e prati verdeggianti. A vedere la sua tranquillità”, scrive Hippolyte-Adolphe Taine nel 1864, “il viaggiatore dice a se stesso che qui sicuramente ci si diverte senza fracasso, si mangia bene e si dorme meglio…”. Eppure Padova si può rivelare in tutt'altro modo: è la città in cui, nel 1848, gli studenti affrontano disarmati i soldati austriaci, difendendosi solo con i tavolini e le sedie del caffè Pedrocchi; è la città che nel 1866 riesce a concretizzare gli ideali di annessione all'Italia. L'opera traccia il ritratto della Padova ottocentesca vista attraverso agli occhi dei testimoni dell'epoca, un ritratto reso ancor più vivo dalla raccolta di stampe e rare incisioni che correda il volume, capace di restituirci l'atmosfera unica di questa città a tratti “eccessivamente tranquilla”, come dice un cronista nel 1888, e poi improvvisamente e felicemente percorsa dal vento delle idee nuove.
Siamo spiacenti, questa opera è esaurita

Legatoria

La legatoria nei secoli ha seguito lo sviluppo dell’arte del libro. In Italia lavorano maestri artigiani che usano ancora oggi la tecnica della legatoria manuale tradizionale, nata come vera e propria arte tra il 1500 e 1700, realizzando raffinate legature frutto di una tradizione consolidata.

Scopri il mestiere dell'arte
Ti potrebbe interessare anche