PAOLO VI. L’UOMO CHE TENDEVA LA MANO

Una collezione di volumi di pregio dedicati ai temi religiosi che sempre coinvolgono e appassionano fedeli e non; storie antiche e contemporanee, temi e personaggi da scoprire e approfondire attraverso racconti avvincenti e immagini suggestive. La Madonna sulle monete delle zecche italiane dal Medioevo all'Ottocento, i papi santi Paolo VI, Giovanni XXIII e Giovanni Paolo II, il Giubileo della Misericordia indetto da papa Francesco, la storia della Porta Santa.

Il volume è strutturato in dieci capitoli tematici che si compongono ciascuno di una parte narrativa e di una sequenza fotografica; ne emerge il ritratto di un pontefice che fin dal suoi anni da Segretario di Stato dimostra di credere fermamente nella pace, e che all'interno del Vaticano si è dimostrato uno dei più innovatori del XX secolo.
Giovanni Maria Vian, ordinario di Filologia patristica all'Università di Roma La Sapienza, dal 2007 è direttore del quotidiano L'Osservatore Romano. E' autore di numerosi saggi sulla storia della tradizione cristiana e sul papato contemporaneo di Poalo VI.
Autore: Giovanni Maria Vian
Tiratura: 1999 esemplari

Formato: 29 x 33 cm; circa 300 pagine con circa 200 illustrazioni.
Rilegatura: legatura in pelle di vitello bianca con impressioni in oro al dorso, e bassorilievo in copertina con ritratto del pontefice santo in lamina d'argento bagnata in oro zecchino, opera di Rosa Imperato; sotto il bassorilevo, riproduzione a secco della firma di Paolo VI.
Il volume è custodito in cofanetto.

Stampa

La stampa in ambito artistico è una tecnica con la quale vengono create e moltiplicate opere d’arte mediante l’utilizzo di matrici incise. Molto vario è il mondo delle tecniche di incisione che si definiscono per il materiale della matrice: incisioni calcografiche (acquaforte, acquatinta, ceramolle ecc.), xilografie, litografie, serigrafie. E la stampa fine art. Oggi le tecniche incisorie non sono affatto cambiate: venuta meno la loro stretta funzione di “moltiplicatori d’immagine” in seguito all’avvento della fotografia, continuano a essere un mezzo espressivo d’elezione per molti artisti. Lo stampatore ricopre un ruolo fondamentale interpretando il segno artistico con la sensibilità dell’artigiano.

Scopri il mestiere dell'arte
Ti potrebbe interessare anche