Porte e mura di Roma

Volume di grande formato cm 28 x 37 154 pagine stampate su carta speciale, appositamente prodotta dalle Cartiere Miliani Fabriano con circa 90 illustrazioni Rilegatura in pelle con impressioni in oro zecchino sul piatto e sul dorso Custodia in pelle con specchiature di carta a mano con una stampa Targa con dedica ad personam Tiratura in 2499 esemplari numerati
A cura di: Giuseppe Vasi e Giuseppe Bianchini
Gli antichi poeti, a cominciare da Omero, erano usi cantare, delle città, innanzitutto la forza e la bellezza delle mura e delle porte. Nulla infatti era considerato più importante dell’impressione che il viaggiatore riceveva dal primo impatto visivo con una città. Le mura, che un tempo interamente le circondavano, erano il vero biglietto di presentazione che le città considerate degne di questo nome offrivano di se stesse. Non stupisce che si dica che Annibale non abbia osato assalire Roma proprio perché intimorito dalle sue mura. Nel XVIII secolo, quando mura e porte di Roma erano ancora in gran parte in piedi, un coltissimo erudito, padre Giuseppe Bianchini e un grande incisore, Giuseppe Vasi da Corleone, decisero di dedicare un volume alla storia e alla bellezza delle celebri porte e mura della Città Eterna. Da questa collaborazione nacque un libro di grande bellezza che oggi Editalia ripropone come straordinario documento su antichi e affascinanti elementi della città, molti dei quali sono andati distrutti nel corso degli ultimi due secoli.
Siamo spiacenti, questa opera è esaurita

Stampa

La stampa in ambito artistico è una tecnica con la quale vengono create e moltiplicate opere d’arte mediante l’utilizzo di matrici incise. Molto vario è il mondo delle tecniche di incisione che si definiscono per il materiale della matrice: incisioni calcografiche (acquaforte, acquatinta, ceramolle ecc.), xilografie, litografie, serigrafie. E la stampa fine art. Oggi le tecniche incisorie non sono affatto cambiate: venuta meno la loro stretta funzione di “moltiplicatori d’immagine” in seguito all’avvento della fotografia, continuano a essere un mezzo espressivo d’elezione per molti artisti. Lo stampatore ricopre un ruolo fondamentale interpretando il segno artistico con la sensibilità dell’artigiano.

Scopri il mestiere dell'arte
Ti potrebbe interessare anche