Toscana granducale

Volume formato in folio di cm 32 x 42260 pagine stampate su carta speciale, appositamente prodotta dalle Cartiere Miliani di FabrianoOltre 200 illustrazioni in bianco e nero e a colori rilegatura in pelle pregiata con copertina a sbalzo, borchie di metallo sul retro, dorso con nervature e impressioni in oroCustodia in pelle con una stampa a colori su ciascun latoAntica stampa fedelmente riprodotta, a corredo del volumeTarga con dedica ad personamTiratura in 2499 esemplari numerati
A cura di: Ludovia Sebregondi, Paolo Viti, Maria Rffaella Zaccaria
La trasformazione, definitivamente sanzionata nel 1532, della città-repubblica di Firenze in Ducato prima, e in Granducato poi, inaugura un nuovo corso della storia cittadina e regionale destinato a influenzare l'intera Europa. Si tratta di un felice periodo espansivo che culmina nel XVIII secolo, quando il Granducato diviene, senza rivali, lo Stato più moderno del continente. Nel volume vengono evidenziati i più importanti e significativi aspetti della gestione illuminata dei Medici e degli Asburgo-Lorena, le due grandi dinastie che si avvicendano alla guida del Granducato, correlando fra loro storia e aneddotica, cultura letteraria e scientifica, politica sociale ed economica. Viene offerta, insomma, una visione d'insieme, corroborata dai pareri di antichi studiosi, dalle testimonianze dei protagonisti, da documenti rari che dipingono un vivace quadro della gente comune e della vita quotidiana. I campi d'indagine, quello storico, culturale, artistico e sociale, pur sviluppandosi autonomamente finiscono per convergere nell'offrire una sintesi ad ampio raggio di una vicenda che non ha eguali. La ricchissima raccolta di raro materiale iconografico completa il ritratto e aggiunge veridicità e suggestione a questo viaggio entusiasmante.
Siamo spiacenti, questa opera è esaurita

Legatoria

La legatoria nei secoli ha seguito lo sviluppo dell’arte del libro. In Italia lavorano maestri artigiani che usano ancora oggi la tecnica della legatoria manuale tradizionale, nata come vera e propria arte tra il 1500 e 1700, realizzando raffinate legature frutto di una tradizione consolidata.

Scopri il mestiere dell'arte
Ti potrebbe interessare anche