Cofanetto Padre Pio

Una preziosissima raccolta di lettere e scritti inediti, che Padre Pio ha vergato di sua mano.

Torna alla luce una preziosissima raccolta di lettere e scritti che Padre Pio ha vergato di sua mano nei giorni straordinari in cui si materializzavano nel suo corpo i segni della Croce.Finora rimasti inediti, vengono oggi presentati in una accurata stampa anastatica realizzata da Editalia. Un'opera eccezionale, curata dal giornalista e scrittore Enrico Malatesta, celebre studioso della vita del Santo,corredata da una biografia composta per l'occasione, frutto di una scrupolosa indagine storiografica e documentale.

Oltre ottanta documenti, tra lettere e scritti autografi, datati fra il 1918 e il 1923 evocano, attraverso la stessa calligrafia del Santo di Pietrelcina, tasselli preziosi della sua vita e della sua missione. Stampati su carta pregiata, garantita inalterabile nel tempo, sono riuniti in un contenitore in velluto e accompagnati da un volume che ne trascrive il contenuto.
Il cofanetto Tiratura limitata a 4999 esemplari numerati e certificati da Editalia - Gruppo Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato La medaglia Diametro 40 mm ~ Oro 917‰ ~ Peso 50g Tiratura 999 esemplari (di cui 250 riservati al trittico) Diametro 30 mm ~ Oro 917‰ ~ Peso 16g Tiratura 1499 esemplari (di cui 250 riservati al trittico) Diametro 22 mm ~ Oro 917‰ ~ Peso 8g Tiratura 2499 esemplari (di cui 250 riservati al trittico) In questa versione può essere richiesta incastonata in un ciondolo d'oro.
Una teca in legno di pero, rivestita di velluto, racchiude insieme le lettere di San Pio e la biografia. La lastra di metallo traforato permette di esporre la copertina arricchita da uno smalto che ritrae il Santo nell'intimo momento della scrittura. L'immagine di Padre Pio è stampata con tecnica serigrafica su un supporto metallico laminato in palladio e rutenio, e smaltata a caldo con la tecnica dello smalto "a lente". L'autore ripercorre il cammino del Santo di Pietrelcina, dai giorni dell'infanzia fino agli ultimi istanti della sua vita terrena, con una nuova attenzioneal mistico evento delle Stigmate. 160 pagine, stampate su carta pregiata e rilegate in pelle di vitello, con impressioni in oro sul dorso.
La medaglia dedicata a San Pio da Pietrelcina è coniata e certificata dall'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, ed è realizzata in tre versioni riunite in un trittico da collezione o proposte singolarmente.

Descrizione del verso L'invocazione al Sacro Cuore di Gesù, al quale sempre il Santo di Pietrelcina si rivolgeva, è un messaggio per tutti i cristiani ad attingere alla fonte della grazia rinnovando ogni giorno, con la preghiera e con gli atti, la propria professione di fede. Il gesto di elevazione delle mani ricorda Padre Pio nell'atto della benedizione. Queste mani, nelle quali era tangibile il segno della sofferenza di Gesù sulla Croce, sono la testimonianza della profonda spiritualità del frate di San Giovanni Rotondo. Ma, insieme, esse sono il simbolo e lo strumento della grande umanità, delle opere di carità e dell'apostolato infaticabile del "Santo della gente".

Descrizione del recto Padre Pio è ritratto in profonda contemplazione del crocifisso."Innamorato" di Gesù sulla Croce, ha improntato tutta la sua esistenza alla conformità a Cristo, il cui mistero di sofferenza e redenzione è lo strumento di vera salvezza per l'umanità. Questo suo amore per Cristo lo ha riversato costantemente sul prossimo, rendendosi a tutti disponibile, accogliendo, ascoltando, indicando il cammino.

Stampa

La stampa in ambito artistico è una tecnica con la quale vengono create e moltiplicate opere d’arte mediante l’utilizzo di matrici incise. Molto vario è il mondo delle tecniche di incisione che si definiscono per il materiale della matrice: incisioni calcografiche (acquaforte, acquatinta, ceramolle ecc.), xilografie, litografie, serigrafie. E la stampa fine art. Oggi le tecniche incisorie non sono affatto cambiate: venuta meno la loro stretta funzione di “moltiplicatori d’immagine” in seguito all’avvento della fotografia, continuano a essere un mezzo espressivo d’elezione per molti artisti. Lo stampatore ricopre un ruolo fondamentale interpretando il segno artistico con la sensibilità dell’artigiano.

Scopri il mestiere dell'arte
Ti potrebbe interessare anche