Storia



Da oltre sessant’anni Editalia è la protagonista delle vicende culturali e artistiche del nostro Paese. Fondata da Lidio Bozzini a Roma nel 1952 Editalia si dedica all’arte contemporanea con la galleria «Qui Arte Contemporanea», e all’editoria di pregio con la collana Libri per Bibliofili veicolo di trasmissione del sapere e, nello stesso tempo, oggetto d’arte destinato ad attraversare il tempo come patrimonio individuale e familiare.


 

«I libri dell’Editalia uniscono al rigore scientifico e culturale dei testi e delle documentazioni iconografiche una veste editoriale e un’eleganza grafica degne della migliore e più antica tradizione libraria italiana». Questa motivazione spinge Eugenio Montale ad assegnare all’azienda il prestigioso Libro d’Oro nel 1972.

Nel 1991 entra a far parte del Gruppo Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato. Alle collane di volumi d’arte e cultura legati al territorio e alla collana Palazzi e ville d’Italia, si affiancano le grandi opere enciclopediche (Storia d’Italia del XX secolo, Luoghi e tradizioni d’Italia, La mia prima biblioteca) e soprattutto la collaborazione con il Poligrafico per la produzione di edizioni in facsimile di preziosi codici miniati a tiratura limitata.

In questo periodo la stamperia d’arte del Poligrafico lavora a pieno ritmo con artisti italiani per la realizzazione di tirature limitate di grafica d’arte, di grande valore e qualità.
Dal 2005 le varie anime del gruppo confluiscono in un unico piano organico di sviluppo: editoria, medaglistica e multipli d’arte.

Il racconto dell’Italia, del patrimonio storico-artistico e delle sue eccellenze, centrale nell’attività dell’azienda, avviene attraverso i diversi linguaggi artistico artigianali dei singoli laboratori o delle scuole che Editalia mette in rete, convinta che cultura, arte e creatività italiana debbano fondersi con il mondo dell’impresa.

Viene rilanciata la collana Multipli d’arte con libri d’artista, grafica, arazzi, sculture, ceramica, mosaici e vetri dei più affermati artisti contemporanei interpretati da valenti maestri artigiani.

 

La nostra storia

 

Alle produzioni artistiche si affiancano le collezione celebrative dedicata alla lira: nasce La Storia della Lira, progetto di ampio respiro che ripercorre la storia della nostra moneta nazionale dalle origini fino all’avvento dell’Euro, e che si articola in collezioni monete-medaglie coniate dalla Zecca dello Stato, nelle dimensioni originali, in tiratura limitata, in metalli pregiati; nella collana di volumi di pregio La Lira Siamo Noi; nell’innovativo progetto delle Banconote coniate. La storia della moneta è la storia della civiltà che l’ha creata, in una moneta sono racchiusi sogni e speranze di intere generazioni.