ESPLORA PER CATEGORIE

Arte

Una selezione scelta di opere d'arte, in tiratura limitata numerata e certificata, nelle collezioni Qui arte contemporanea, Repliche classiche e Arte prêt-à-porter.

Scopri di più

Lira e Medaglie

Collezioni preziose di medaglie della lira e medaglie artistiche che nascono dalle mani sapienti degli artisti incisori della Zecca dello Stato.

Scopri di più

Banconote

Dagli originali custoditi presso il Museo della Banca d'Italia sono state selezionate le banconote della Lira più belle e significative per un progetto unico.

Scopri di più

Mappe e fac-simili

Riproduzioni facsimilari di preziosi codici miniati e antiche mappe realizzati con cura ed elevatissime competenze tecniche.

Scopri di più

Accessori

Oggetti d’uso che il genio creativo italiano e i maestri d'arte trasformano in preziose opere d’arte. Il design si sposa con l’idea da valorizzare, il saper fare artigiano con la preziosità dei metalli.

Scopri di più

Editoria

Prestigiose collezioni editoriali, in cui il fascino delle pagine, dove le immagini e i testi raccontano le nostre storie, si fondono con il più nobile mestiere dell'arte della legatoria.

Scopri di più

Opere celebrative

Editalia celebra personaggi, eventi e miti che parlano dell'Italia. Pregiate opere d'arte in tiratura limitata che diventano testimonianza del valore della nostra storia.

Scopri di più

Esplora per mestieri dell'arte

Stampa

La stampa in ambito artistico è una tecnica con la quale vengono create e moltiplicate opere d’arte mediante l’utilizzo di matrici incise. Molto vario è il mondo delle tecniche di incisione che si definiscono per il materiale della matrice: incisioni calcografiche (acquaforte, acquatinta, ceramolle ecc.), xilografie, litografie, serigrafie. E la stampa fine art. Oggi le tecniche incisorie non sono affatto cambiate: venuta meno la loro stretta funzione di “moltiplicatori d’immagine” in seguito all’avvento della fotografia, continuano a essere un mezzo espressivo d’elezione per molti artisti. Lo stampatore ricopre un ruolo fondamentale interpretando il segno artistico con la sensibilità dell’artigiano.

Scopri di più

Fusione

La storia dei manufatti artistici fusi in metallo ha origine nel VI secolo a.C., presto si passò dalle fusioni piene a quelle cave, e si può dire che dai primordi a oggi si è verificato un perfezionamento nei materiali e nelle tecniche, mentre i principi di base sono rimasti gli stessi. La fusione a cera persa o microfusione è una tecnica storicamente applicata all’oreficeria, poi esportata in altri ambiti artistico/artigianali; si basa sulla colatura di metallo fuso all’interno di una forma negativa, che per essere realizzata prevede passaggi di modellazione in gesso, bronzo e successivamente in cera.

Scopri di più

Vetro

L'arte del vetro e Venezia formano da sempre un binomio indissolubile. Una storia lunghissima che ha inizio quando i primi veneziani si stanziarono nella zona lagunare e nel corso della quale le tecniche di lavorazione si sono accresciute e raffinate, mantenendo però sostanzialmente le modalità di sempre, i materiali e persino gli attrezzi e i gesti della tradizione codificati nello statuto della "Corporazione del Maestri Vetrai di Murano" redatto già nel XIII secolo.

Scopri di più

Ceramica

La ceramica indica un materiale composto inorganico, non metallico, molto duttile allo stato naturale, rigido dopo la fase di cottura. E’ uno dei più antichi prodotti di sintesi inventati dall’uomo, sotto forma di vasi e contenitori compare molto presto in varie parti del mondo a cominciare dal Giappone, poi nel Vicino Oriente, fino ad arrivare in Europa. Così come per molti altri prodotti nella storia del design italiano.

Scopri di più

Mosaico

La tecnica del mosaico ha un’origine antichissima e l’Italia vanta un primato con un patrimonio ineguagliabile di opere d’arte musiva. Ravenna è una dei centri più importanti per l’arte del mosaico in vetro, una tradizione che non si è mai interrotta. Ciascuna tessera di vetro colorata, tagliata a mano dal mosaicista, viene posizionata su una base di malta seguendo le linee, i colori, le sfumature del disegno dell’artista. Il procedimento è totalmente manuale.

Scopri di più

Tessitura

La tessitura a telaio è una delle più antiche arti praticate dall’uomo, che ha toccato per ricchezza di materiali e raffinatezza della tecnica artigiana momenti di splendore nella Sicilia normanna e nel nord Italia del Rinascimento. L’artigianalità in questa tradizione, il lavoro a telaio quindi, ha oggi tanto più valore in quanto il procedimento industriale nella tessitura ha decisamente preso il sopravvento.
Di una lunga e diffusa tradizione sono figli i maestri artigiani che oggi realizzano arazzi, microarazzi e ricami secondo le antiche tecniche di lavorazione, coniugandole talvolta con nuovi materiali e nuove tecnologie.

Scopri di più

I nuovi mestieri

C’è sempre l’artigiano, c’è sempre un saper fare, ma nei Nuovi mestieri dell’arte c’è soprattutto la tecnologia. All’inizio c’è la fotografia, un’espressione dell’arte che si è lanciata verso il futuro. Poi la tecnologia digitale quando parliamo di tecniche di acquisizione di immagine con sofisticati scanner 3D, che preludono per esempio a tradizionali fusioni in bronzo, o tecnologia di nuovi materiali quando la “fusione” è realizzata con una speciale resina mista a polvere di marmo a imitare il nobile e naturale materiale.

Scopri di più

Coniazione

È un antico ed elaborato processo per la fabbricazione di monete e medaglie metalliche, che coinvolge artisti, incisori e artigiani della lavorazione del metallo (oro, argento, bronzo). La coniazione si distingue dalla fusione per l’utilizzo del conio e del punzone come matrici per realizzare la moneta o la medaglia.

Scopri di più

Legatoria

La legatoria nei secoli ha seguito lo sviluppo dell’arte del libro. In Italia lavorano maestri artigiani che usano ancora oggi la tecnica della legatoria manuale tradizionale, nata come vera e propria arte tra il 1500 e 1700, realizzando raffinate legature frutto di una tradizione consolidata.

Scopri di più

Visita i nostri siti

Arte

Il catalogo completo delle opere d’arte certificate e in tiratura limitata realizzate per Editalia dai protagonisti dell’arte contemporanea in collaborazione con i maestri artigiani interpreti del “saper fare” italiano.
I mestieri dell’arte si legano anche alle più recenti e innovative collezioni Repliche classiche e Arte prêt-à-porter.

Vai al sito

Vaticano e Giubileo

Volumi fotografici di pregio, medaglie, opere d’arte e accessori esclusivi celebrano le figure e gli eventi che hanno segnato la storia recente della Chiesa: Giovanni XXIII, Giovanni Paolo II e il Giubileo straordinario della Misericordia di Francesco. Al simbolo per eccellenza della Porta Santa sono dedicati un volume, una fusione artistica e uno strumento da scrittura.

Vai al sito

Lira

La Lira è un’icona dell’Italia.
Editalia le dedica un grande progetto multicanale: la Storia della Lira, con riconiazioni degli esemplari più belli realizzati in tiratura limitata certificati dalla Zecca dello Stato; la Lira Siamo Noi, una collezione di volumi di pregio; le Banconote coniate e la Collezione Strumenti da Scrittura trasformano la lira in opere d’arte esclusive.

Vai al sito