I FARNESE. ARCHITETTURA, ARTE, POTERE

30 Luglio 2022

Parma, Complesso monumentale della Pilotta, fino al 31 luglio 2022

A 27 anni dall’ultima esposizione sul tema, Parma dedica una mostra alla committenza della famiglia Farnese, per indagare la straordinaria afferma- zione della casata nella compagine politica e culturale europea dal Cinque al Settecento, attraverso l’utilizzo delle arti come strumento di legittimazione.

La rassegna presenta oltre 300 opere provenienti da collezioni pubbliche e private, italiane ed europee insieme a opere della Collezione Farnese a Parma. Da Capodimonte arrivano non solo opere di Raffaello, Tiziano Vecellio, El Greco, Annibale Carracci, ma anche oggetti dal Gabinetto delle Cose Rare, tra cui la Cassetta Farnese, così come la Tazza Farnese dal Museo Archeologico Nazionale di Napoli che permettono di ricostruire una camera delle meraviglie rinascimentale a rievocazione della galleria farnesiana.

Prestito eccezionale, per la prima volta in Italia dal Musée des Amériques-Auch, la Messa di San Gregorio eseguita in Messico dagli indios per ringraziare Paolo III della bolla Sublimis Deus, che riconobbe l’umanità dei nativi americani.