Nuovo spot Editalia -Il Valore dei ricordi

4 Febbraio 2019

Una moneta da cinquanta lire, protagonista di un emozionante tuffo nel passato. È questo il tema del nuovo spot Editalia (marchio del gruppo Treccani), che presenta la collezione La Storia della Lira, composta da quattro tre le più belle coniazioni, realizzate e certificate dalla Zecca dello Stato. Le Lire 1 e 2 del 1959 a sessant’anni dal loro ultimo anno di emissione, e le Lire 50 e 100 a trent’anni dal loro ultimo anno di emissione.

Ideato dall’agenzia Proforma, lo spot è diretto dal giovane talentuoso regista Pippo Mezzapesa, reduce dall’ovazione che ha accolto a Venezia Il Bene Mio, il suo ultimo film con Sergio Rubini.
Due le location individuate per lo spot, entrambe nel Salento: la splendida Tenuta Prosperi (luogo già scelto da registi come Veronesi, Ozpetek e Virzì) e un ristorante sulla spiaggia, trasformato all’occorrenza in un perfetto bar anni sessanta. Un cast artistico di trenta persone tra attori e comparse, costumi d’epoca e arredi ricreati alla perfezione, hanno contribuito alla riuscita di uno spot che punta tutto sul fascino dei ricordi e sul potere evocativo della musica. La moneta infatti, finisce in un juke-box, e fa partire una canzone d’amore. Le note si diffondono nel locale e… il resto non lo anticipiamo. Potrete scoprirlo sulle reti Rai e Mediaset a partire da lunedì 28 gennaio.

www.editalia.it