Storia della Lira

Il racconto dell’Italia attraverso un simbolo: la nostra moneta nazionale. Nasce la Storia della Lira, un grande progetto per ricordare la moneta italiana dalla nascita nell'Ottocento alle ultime emissioni. La collezione celebrativa degli esemplari più belli della Lira, coniati dalla Zecca dello Stato.

La Storia della Lira nella Repubblica Italiana. Le ultime coniazioni 1950-1999.

Dalla Zecca dello Stato, una selezione di esemplari della Lira nel loro ultimo anno di emissione, per celebrare le ultime monete che ci hanno accompagnato prima dell'avvento dell'Euro. Con certificato di garanzia e autencità dell'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato.

Scopri di più

Errori di Conio

La nuova collezione celebrativa presenta quattro riconiazioni degli errori e varianti di conio più celebri della Repubblica Italiana, tra cui le 500 lire con le bandiere controvento e le 1000 lire con i confini della Germania errati, che ancora molti ricordano. Con certificato di garanzia e autenticità dell'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato.

Scopri di più

Lire Segrete

Editalia entra al Museo della Zecca di Roma per svelare la storia della genesi artistica delle 500 lire CARAVELLE, una delle più belle monete della Repubblica, con una collezione di inedite riconiazioni dei rarissimi esemplari di prove e progetti realizzati prima della moneta di circolazione.

Scopri di più

La Storia della Lira nella Repubblica Italiana. Le prime coniazioni 1946-1997.

Coniata dalla Zecca dello Stato, la più completa collezione celebrativa delle prime coniazioni in argento dedicata alle monete che hanno segnato la nostra storia, tra cui le 100 Lire Minerva del 1955 e le 50 Lire Vulcano. Con certificato di garanzia e autencità dell'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato.

Scopri di più

La Storia della Lira tra le Due Guerre 1923-1936

Dalla Zecca dello Stato sei riconiazioni delle monete più significative dal punto di vista iconografico, su cui ritrovare impresse simboli, miti, ideologie di quegli anni cruciali. Coniazioni scelte tra i tagli maggiori emessi tra le due guerre. Con certificato di garanzia e autencità dell'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato.

Scopri di più

La Storia della Lira nel regno di Vittorio Emanuele III 1901-1936.

Una selezione di esemplari delle più belle monete del "Re Numismatico", realizzate dai modelli degli scultori più famosi dell'epoca. Le ultime coniazioni prima dell'avvento della Repubblica realizzate dalla Zecca dello Stato. Con certificato di garanzia e autencità dell'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato.

Scopri di più

La Storia della Moneta negli Stati dell’Italia Preunitaria.

La storia della moneta negli Stati dell'Italia preunitaria prima del 1861, anno dell'Unità. Un viaggio che celebra i tanti volti dell'Italia attraverso sei monete che rappresentano i diversi stati in cui era diviso il nostro Paese. Con certificato di garanzia e autencità dell'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato.

Scopri di più

La Storia della Lira. Unità d’Italia 150° anniversario 1861, 1911, 2011

Una collezione che celebra l'unità d'Italia: un percorso scandito dalla riconiazione della prima moneta dell'Italia Unita (le 5 lire del 1861) e delle monete realizzate per gli anniversari del cinquantenario (50 lire del 1911) e del centenario (500 lire del 1961). Con certificato di garanzia e autencità dell'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato.

Scopri di più

Conî e Punzoni. La prima Lira del 1946 e le 500 Lire Caravelle del 1957.

La riproduzione artistica di conio e punzone – il materiale cratore – di due tra le più belle e rappresentative monete della nostra Repubblica: la Prima Lira del 1946 e le 500 Lire Caravelle con le bandiere controvento.

Scopri di più

C’era una volta la Lira. Disney.

La nostra Lira racconta una grande storia italiana. La banda Disney la spiega ai bambini. Le più celebri monete della Lira rivivono insieme ai protagonisti più amati dei fumetti.

Scopri di più