Medaglie dell’anno 2023 San Francesco

San Francesco, il canto del mondo, Medaglia dell'Anno 2023. Il tributo a ottocento anni dalla nascita del presepe da un'idea di San Francesco.

Nel bronzo della nuova medaglia Colombara trasferisce la leggerezza della sua interpretazione di San Francesco, essenziale, lirica, sacrale. Sul dritto l’artista ha scelto di rappresentare il volto di profilo del santo da giovane (riprendendo i tratti dell’unico ritratto sbarbato eseguito da Giotto nella basilica assisiate), nonostante la sua mano sia segnata dalle stimmate impresse miracolosamente verso la fine della sua vita da un angelo sul monte toscano della Verna. San Francesco predica a un uccello che pare stia andando a nutrirsi in quel sangue misterioso e salvifico. Nel giro della medaglia, Colombara cita il verso iniziale del Cantico delle Creature.
Al rovescio, due uccelli volteggiano sulla grotta innervata di rami all’interno della quale brilla il Bambinello avvolto in fasce. Con il loro cinguettio cantano di gioia così come cantavano il lieto annuncio gli angeli che illuminarono la notte della nascita di Gesù. Proprio alla gioia e alla lode a Dio Francesco invita
gli uccelli che rispondono alzando al cielo i loro versi più armoniosi e musicali. Non a caso il titolo scelto dal Maestro per la sua opera è San Francesco, il canto del mondo. Infine, la superficie scabra della medaglia, incisa da un reticolo di segni, vuole rimandare alla tela grezza del saio francescano, simbolo della dedizione a “Madonna Povertà”.
Medaglia in bronzo patinato a mano, diametro mm 70,
spessore variabile mm 18 circa.
Inserti in argento 925‰
Tiratura limitata a 999 esemplari con numerazione incisa sul bordo
Medaglia in bronzo patinato a mano, diametro mm 70,
spessore variabile mm 18 circa.
Inserti in oro 750‰
Tiratura limitata a 500 esemplari con numerazione incisa sul bordo


Ti potrebbe interessare anche