L’AMOROSA INCHIESTA-OMAGGIO A LUDOVICO ARIOSTO

Autore: Giosetta Fioroni
Tecnica: serigrafia e collage
Dimensioni: 100x100 cm
Tiratura: 60 numeri arabi + X numeri romani
Anno: 2016
Note:
Il canto IX, 7 dell’Orlando Furioso ispira le opere serigrafiche di Giosetta Fioroni dedicate al poema del quale si celebrano, nel 2016, i 500 anni della prima edizione.
Il poema dell’Ariosto ha inesauribili capacità evocative che hanno ispirato per secoli artisti di scuole e latitudini differenti e che oggi si traducono nell’arte di Giosetta Fioroni in immagini nuove, visioni cromatiche che con ironia e levità raccontano il romanzo cavalleresco in un clima giocoso e seducente. Nell’opera realizzata in esclusiva per Editalia, l’artista intreccia, intorno alle parole dalla tipica calligrafia infantile, il movimento sintetico del fluire degli eventi. In Omaggio a Ludovico Ariosto, Angelica occhieggia – nascosta – il moto che la sua fuga genera: amori guerrieri tra Bradamante e Ruggiero, cavalieri che inseguono inseguiti tra le foglie delle foreste di Francia, il viaggio sulla luna di Astolfo, spunti nei quali l’artista ritrova la gioia del suo linguaggio prettamente narrativo. L’opera è realizzata nel laboratorio serigrafico dove Alberto Ruffo con quarantaquattro passaggi di colore ha seguito le sfumature e gli spruzzi sovrapposti delle vernici fluorescenti tipiche dell’arte di Fioroni di questo ultimo decennio.

Stampa

La stampa in ambito artistico è una tecnica con la quale vengono create e moltiplicate opere d’arte mediante l’utilizzo di matrici incise. Molto vario è il mondo delle tecniche di incisione che si definiscono per il materiale della matrice: incisioni calcografiche (acquaforte, acquatinta, ceramolle ecc.), xilografie, litografie, serigrafie. E la stampa fine art. Oggi le tecniche incisorie non sono affatto cambiate: venuta meno la loro stretta funzione di “moltiplicatori d’immagine” in seguito all’avvento della fotografia, continuano a essere un mezzo espressivo d’elezione per molti artisti. Lo stampatore ricopre un ruolo fondamentale interpretando il segno artistico con la sensibilità dell’artigiano.

Scopri il mestiere dell'arte
Ti potrebbe interessare anche