La Repubblica – Oro

Fotografie e immagini cariche di significati che raccontano il vissuto dell’Italia e degli Italiani negli anni della Repubblica. Illustrazioni, disegni, bozzetti delle monete e delle banconote per dipingere un vivo affresco del nostro Paese e della nostra memoria. Il denaro che abbiamo avuto fra le mani rappresenta il mezzo tangibile con il quale abbiamo costruito la nostra storia. L’inconsueta galleria d’arte della nostra Lira è esaltata dal grande formato delle pagine, dalla scelta delle carte con inserti suggestivi di colore e trasparenze, dalla cura della stampa, dalla pregiata legatura.

In copertina il bassorilievo è coniato su lastra d’argento laminata in oro e riproduce un particolare delle 50 lire Vulcano.

A cura di Silvana Balbi de Caro. Testi di Silvana Balbi de Caro, Bruno Costi, Laura Cretara, Gianni Fina, Rosa Maria Villani.

Dimensioni: 29x39 cm, 324 pagine stampate su carta pregiata, oltre 400 fotografie in bianco e nero e a colori. Rilegatura in pelle serigrafata, con impressioni in oro sul dorso.

Tiratura limitata a 1999 esemplari. Il libro è custodito in un cofanetto espositore in plexiglass trasparente. Targa con dedica personalizzata.
Ti potrebbe interessare anche