LA PORTA SANTA TRA STORIA, MEDAGLIE E MODERNITA’

Libro realizzato in collaborazione con la Biblioteca Apostolica Vaticana e con la Fabbrica di San Pietro, ricco di immagini e storie.

Il prezioso volume, realizzato con l’eccezionale collaborazione della Biblioteca Apostolica Vaticana e con la Fabbrica di San Pietro, ripercorre la storia dei giubilei seguendo il filo conduttore della Porta Santa della Basilica vaticana dalle origini, quando il rituale non prevedeva ancora il passaggio attraverso il simbolico varco, fino ad oggi con la Porta ornata dai battenti bronzei del Maestro Vico Consorti. Il mutare dei riti, dei simboli, delle norme cerimoniali dettate dai pontefici mettono in luce una storia affascinante e poco nota. Il ricchissimo apparato iconografico, proveniente in massima parte dagli archivi della Biblioteca Apostolica Vaticana, della Fabbrica di San Pietro e del Capitolo di San Pietro, è costituito da medaglie custodite nel Medagliere della Biblioteca, manoscritti miniati, libri a stampa, documenti e incisioni, foto storiche.
Tiratura: 999 esemplari
Formato: 29 x 33 cm
N pagine: con 288 pagine e oltre 300 illustrazioni.
Rilegatura: La rilegatura, in pelle di vitello bianca, è arricchita da impressioni in oro sul dorso.
Il bassorilievo sulla copertina è in lamina d’argento bagnata in oro zecchino. Il volume è custodito in un cofanetto di plexiglass con una “finestra” che permette di esporre il bassorilievo.

Stampa

La stampa in ambito artistico è una tecnica con la quale vengono create e moltiplicate opere d’arte mediante l’utilizzo di matrici incise. Molto vario è il mondo delle tecniche di incisione che si definiscono per il materiale della matrice: incisioni calcografiche (acquaforte, acquatinta, ceramolle ecc.), xilografie, litografie, serigrafie. E la stampa fine art. Oggi le tecniche incisorie non sono affatto cambiate: venuta meno la loro stretta funzione di “moltiplicatori d’immagine” in seguito all’avvento della fotografia, continuano a essere un mezzo espressivo d’elezione per molti artisti. Lo stampatore ricopre un ruolo fondamentale interpretando il segno artistico con la sensibilità dell’artigiano.

Scopri il mestiere dell'arte
Ti potrebbe interessare anche