MEDAGLIA CELEBRATIVA GIOVANNI PAOLO II – Oro

Medaglia celebrativa dedicata a Papa Giovanni Paolo II

Al dritto: la figura amata del Pontefice, straordinario testimone della nostra epoca, in cui si incarnano la fede e i valori spirituali dell’umanità, è rappresentata in intimo raccoglimento. La sua preghiera racchiude l’essenza della preghiera universale, l’anelito di pace e fratellanza quale viva sorgente del messaggio cristiano. Intorno al ritratto corre la scritta: “Ioannes Paulus PP. II”, il nome in latino del Papa e le iniziali dell’appellativo di Pater Patrum.

Al rovescio: grande era la devozione di Giovanni Paolo II per la Madonna di Fatima. La “Signora splendente più del sole” che apparve ai tre pastorelli lasciando loro il compito di custodire e testimoniare il suo messaggio, è qui raffigurata come l’immagine che si venera nella Cappellina delle Apparizioni. Così come la videro i tre fanciulli, la Madonna si mostra tra i rami di un leccio con il rosario tra le mani. Sul suo capo, la corona nella quale il Santo Padre volle incastonare il proiettile che lo colpì nell’attentato del 13 maggio 1981 in Piazza San Pietro. Al Cuore Immacolato di Maria il Pontefice ha consacrato la Chiesa, gli uomini e i popoli. Chiude la composizione l’invocazione alla Vergine, “Ave Maria gratia plena Dominus tecum”, nei primi versi in latino della preghiera.
Diametro: 40 mm
Autore: Romano Stefanelli
Peso:50 gr
Tiratura: 999 esemplari

Diametro: 30 mm
Peso:516 gr
Tiratura: 1499 esemplari

Diametro: 22 mm
Peso:8 gr
Tiratura: 2499 esemplari

Coniazione

È un antico ed elaborato processo per la fabbricazione di monete e medaglie metalliche, che coinvolge artisti, incisori e artigiani della lavorazione del metallo (oro, argento, bronzo). La coniazione si distingue dalla fusione per l’utilizzo del conio e del punzone come matrici per realizzare la moneta o la medaglia.

Scopri il mestiere dell'arte
Ti potrebbe interessare anche