REGNO DI SARDEGNA – 50 Lire, 1836

Serie: Carlo Alberto, 1831 - 1849
Anno: 50 Lire, 1836
Materiale: Argento
Caratteristiche: Aperto: Moneta esposta con stemma con croce Sabauda sovrastato da Corona Reale e fregiato dal collare dell'Annunziata tra rami di alloro. Chiuso: stemma coniato del Regno di Sardegna.
Istituito da papa Bonifacio VIII alla fine del XIII secolo per cercare di porre rimedio alla contesa tra Angiolini e Aragonesi per il controllo del Regno di Sicilia, il Regno di Sardegna prese forma giuridica e territoriale tra la metà del Trecento e la metà del  Quattrocento e per alcuni secoli comprese solamente i territori dell'isola. Solo nel 1720, dopo la Guerra di successione spagnola, il Regno venne ceduto alla Casa Savoia che possedeva già il Principato del Piemonte, la Savoia e Nizza e che guadagnò in tal modo, con Vittorio Amedeo II, il tanto agognato titolo regale. Il Regno, con capitale Torino, fu al centro delle vicende che determinarono le sorti dell'Italia moderna. Il giovane Carlo Alberto, già prima di salire al trono, si era avvicinato alle istanze del Risorgimento con frequentazioni carbonare; reggente nelle veci dello zio Carlo Felice, promulgò nel marzo 1821 la Costituzione ma quando infine divenne Re, nel 1831, si lasciò alle spalle gran parte del suo passato liberale. Colto e amante delle arti, della scienza e delle nuove tecnologie, fu un grande mecenate per la città e per il Regno. Nel 1848 emanò lo Statuto, detto Albertino, che rimase alla base della Carta costituzionale d'Italia fino al 1946. L'esercito del Regno di Sardegna, con Carlo Alberto, portò per la prima volta il Tricolore in battaglia nella Prima guerra d'Indipendenza.

Coniazione

È un antico ed elaborato processo per la fabbricazione di monete e medaglie metalliche, che coinvolge artisti, incisori e artigiani della lavorazione del metallo (oro, argento, bronzo). La coniazione si distingue dalla fusione per l’utilizzo del conio e del punzone come matrici per realizzare la moneta o la medaglia.

Scopri il mestiere dell'arte
Ti potrebbe interessare anche